Il confronto internazionale Ocse
L’educazione finanziaria, un confronto internazionale, OCSE, 2018
I risultati del test PISA del 2018 dimostrano che gli studenti italiani non figurano in buona posizione nei test sull’educazione finanziaria
Ad esempio, gli italiani sono i peggiori in termini di conoscenza finanziaria dopo avere tenuto conto delle loro conoscenze in capo matematico di lettura
Tabella IV.1 Rappresentazione della performance in alfabetizzazione/competenza finanziaria
Punteggio medio statisticamente (significativo) significativamente sopra la media dell’OECD
Punteggio medio non statisticamente (significativo) significativamente diverso dalla media dell’OECD
Punteggio medio statisticamente (significativo) significativamente sotto la media dell’OECD
- I punteggi relativi sono i resti ottenuti da una regressione raggruppata lineare, tra tutti i paesi/economie partecipanti, della performance in alfabetizzazione/competenza finanziaria meno la performance in matematica e/o lettura. I punteggi rappresentano la performance negli aspetti della valutazione dell’alfabetizzazione/competenza finanziaria che sono specifici all’alfabetizzazione/competenza finanziaria, anziché essere condivisi con matematica e/o lettura.
Nota: i valori che sono statisticamente significativi sono segnati in grassetto (vedi Allegato A3).
Paesi ed economie sono elencati in ordine decrescente di performance media nella valutazione della alfabetizzazione/competenza finanziaria PISA del 2018.
Fonte: OECD PISA 2018 Database, Tabelle IV.B1.2.1. IV.B1.2.3 IV.B1.2.4 e IV.B1.2.8
Gli italiani non sembrano amare i discorsi sul denaro, sono meno indipendenti dal punto di vista dell’autonomia delle decisioni di spesa, tendono a privilegiare Internet invece degli insegnanti per avere informazioni economico-finanziarie
Tabella VI.4 Rappresentazione dell’esperienza finanziaria, del comportamento e attitudini degli studenti
Paesi ed economie sono elencati in ordine decrescente della percentuale degli studenti che hanno concordato/fortemente concordato che a loro piace parlare di questioni di denaro.
Fonte: OECD, PISA 2018 Database, Tabelle IV.B1.4.1, IV.B1.4.11, IV.B1.7.17 e IV.B1.8.6.