Emergenza Covid-19
L'emergenza sanitaria che stiamo affrontando ha senza dubbio rivoluzionato le vite di tutti noi, ma ha anche dimostrato la resilienza e la capacità di innovazione della comunità Bocconi e in questo momento richiede ulteriori risposte responsabili da parte di tutti a livello individuale e collettivo.
L'Università Bocconi gestisce i servizi e le attività on campus nel rispetto delle norme e delle indicazioni delle Autorità locali e nazionali.
L'Università mantiene un contatto costante con tutta la comunità, studenti, faculty e staff, con comunicazioni e aggiornamenti attraverso i canali istituzionali.
Aggiornamenti |
25 marzo 2022
Care Studentesse e Cari Studenti,
Vi aggiorniamo in merito alle ultime disposizioni del governo italiano relative alla gestione della pandemia e con e con specifico riguardo alle attività accademiche (Decreto 24 marzo 2022 n. 24).
Con il 31 marzo p.v. termina il periodo di emergenza istituzionale come pure il sistema di colorazione delle regioni che fino ad oggi ha definito il livello di diffusione dei contagi e le relative restrizioni.
Di seguito le principali novità.
- ACCESSO AGLI EDIFICI DEL CAMPUS BOCCONI
Dal 1 maggio p.v. non sarà più richiesto di esibire il green pass.
- MASCHERINE
L’ultimo decreto impone l’uso della mascherina al chiuso fino al 30 aprile. Per motivi di prudenza e cautela, anche alla luce dell’andamento recente della curva dei contagi, purtroppo in sensibile aumento, invitiamo tutti a continuare a indossare la mascherina anche dopo tale data, preferibilmente FFP2.
- GESTIONE CASI POSITIVI
Ricordiamo di informare sempre il servizio HSE (hse@unibocconi.it) che analizzerà la singola situazione e darà indicazioni su quali azioni specifiche intraprendere.
In relazione all’evoluzione della normativa, vi forniremo tempestivamente gli eventuali aggiornamenti.
Un caro saluto,
Gianmario Verona Rettore, Riccardo Taranto Consigliere Delegato
14 ottobre 2021 - Attività didattiche in presenza
Care e Cari Studenti e Docenti,
l'invito del Ministero dell'Università e della Ricerca a favorire il principio dello svolgimento prioritariamente in presenza delle attività didattiche nelle Università e il miglioramento dell'attuale contesto epidemiologico, favorito da una copertura vaccinale sempre crescente, consentono alla nostra comunità di avviarsi verso una situazione di normalità.
Siamo lieti di informarvi che, a valle di un'analisi condotta sui dati delle presenze rilevate a lezione in questa fase iniziale del primo semestre, sarà ora finalmente realizzabile, per tutti gli insegnamenti, la riunificazione dei gruppi in cui le classi erano precedentemente state suddivise (matricole pari/dispari).
Pertanto, considerato che per la maggioranza dei corsi di laurea la prossima settimana si svolgeranno prove d’esame, le lezioni potranno riprendere in presenza per tutti gli studenti iscritti per gli ordinamenti che prevedono attività didattica d’aula a partire da lunedì 25 ottobre p.v..
Preme rammentare che, analogamente a quanto avvenuto sino ad ora, le lezioni continueranno ad essere videoregistrate per consentire, a quanti fossero impossibilitati a frequentare in presenza, di seguire a distanza.
In parallelo anche i posti studio potranno tornare ad essere occupati nella loro totalità ed i servizi di supporto saranno adeguati al fine di poter fronteggiare il crescente afflusso di studenti nel Campus sempre nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza vigenti, ovvero mascherina obbligatoria, sanificazione mani e ricambio d’aria continuo.
Anche i controlli del green pass verranno potenziati a fronte del maggior afflusso di studenti nel campus.
Quanto sopra è da considerarsi naturalmente soggetto a possibili variazioni in funzione dell'andamento del quadro epidemiologico o di eventuali modifiche alle attuali disposizioni normative; inoltre, per questa stessa ragione e in via cautelativa, la segnaletica anti Covid apposta negli spazi del Campus e sui posti studi non verrà per il momento rimossa.
Cordiali saluti,
Gianmario Verona Rettore, Riccardo Taranto Consigliere Delegato
20 agosto 2021 - Protocollo Health & Safety 1° semestre Anno Accademico 2021/22
Care e Cari Studenti,
con l'avvicinarsi dell'avvio del primo semestre dell'Anno Accademico 2021-22, come già anticipato dal messaggio del Rettore e del Consigliere Delegato, l'Università potrà riprendere la maggior parte delle attività in presenza, introducendo alcune recenti fondamentali norme per tutelare la salute di tutta la comunità universitaria in Italia.
In questi mesi abbiamo continuato a lavorare intensamente per rendere il nostro Campus sempre più sicuro e stiamo facendo tutto il possibile per garantire la massima tranquillità per voi e per le vostre famiglie. Grazie a questo impegno, l'Università Bocconi l'anno scorso ha anche ottenuto la Biosafety Trust Certification, cioè il primo schema certificativo nato per fornire un insieme di best practice di riferimento per minimizzare i rischi di diffusione delle epidemie nei luoghi di aggregazione pubblici e privati.
Naturalmente, in funzione della situazione epidemiologica nazionale e territoriale, il quadro delle norme e delle procedure potrebbe cambiare: sono infatti previste restrizioni e limitazioni crescenti in funzione delle "colorazioni" assegnate alle singole regioni (dal livello più basso con il "bianco", passando dal "giallo", "arancione" fino al maggior livello di allerta con il "rosso") e sarà nostra premura darne tempestiva informazione.
Per la partenza delle attività universitarie il protocollo sanitario adottato da Bocconi prevede le seguenti regole, molte delle quali sono state già applicate l'anno passato e altre sono il frutto dell'esperienza acquisita e delle indicazioni più recenti delle autorità sanitarie nazionali:
1) GREEN PASS OBBLIGATORIO PER ENTRARE IN UNIVERSITA'
A seguito delle ultime disposizioni governative (decreto legge del 6 agosto 2021) è previsto che il 'Green Pass' (EU Green Pass - EU digital COVID certificate) diventi obbligatorio per studenti, docenti e dipendenti universitari, a partire dal 1 settembre 2021. In assenza del Green Pass non sarà consentito l'accesso in Ateneo e per verificare il rispetto di questa prescrizione saranno effettuati rigorosi controlli a campione.
Ricordiamo che il Green Pass è un certificato con QR Code che conferma ufficialmente una fra le seguenti situazioni:
- Aver fatto la vaccinazione anti COVID-19, anche solo dopo una prima dose. Ribadiamo che gli unici vaccini autorizzati e ricnosciuti sono quelli approvati dall'EMA.
- Essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore. Il test deve essere eseguito da un centro autorizzato.
- Essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi, previa apposita documentazione medica.
2) FLUSSI E ACCESSI NEL CAMPUS
Non sono consentiti assembramenti. Questa regola rimane un punto fermo della campagna di prevenzione. All'interno del Campus, in ogni spostamento, occorrerà rispettare il distanziamento interpersonale di sicurezza (almeno un metro). Questo significa che le aule avranno capienza limitata al 50%. La segnaletica specifica e gli addetti alla sicurezza vi aiuteranno nell'individuazione dei percorsi e nel segnalarvi situazioni potenzialmente a rischio. Per quanto riguarda i posti studio, poiché il distanziamento ne riduce inevitabilmente la capienza, questi dovranno essere prenotati esclusivamente on line al fine proprio di evitare code ed assembramenti.
3) DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Altra regola fondamentale: all'interno del campus sarà obbligatorio indossare sempre la mascherina e si invita ad utilizzare tutti i dispositivi di prevenzione messi a disposizione dall'Università (es. gel disinfettante per la pulizia delle mani).
4) MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA
All'ingresso di ogni edificio dell'Università sono posizionati dei Thermo-scanner, singoli o ad alta affluenza in funzione dei flussi di accesso, per la rilevazione della temperatura corporea che verrà misurata al momento dell'ingresso. Coloro che avessero temperatura superiore a 37,5 gradi non saranno ammessi e sarà avviata una procedura di verifica delle condizioni di salute della persona come previsto dal Protocollo delle misure anti-Covid adottato dall'Università.
5) SANIFICAZIONE / AERAZIONE
Abbiamo programmato diversi interventi di sanificazione in tutti gli edifici. Inoltre, durante l'attività didattica procederemo alla sanificazione delle aule ad ogni cambio di lezione. Per i posti studio, per i quali è prevista una igienizzazione giornaliera, vi invitiamo a procedere autonomamente alla sanificazione al termine del loro utilizzo usufruendo dei totem multiuso appositamente messi a disposizione.
In merito all'utilizzo degli impianti di distribuzione d'aria nei locali, gli impianti di ventilazione sono mantenuti sempre accesi senza il ricircolo (24 ore su 24, 7 giorni su 7), proprio con la finalità di rimuovere eventuali particelle sospese nell'aria e prevenire il loro deposito sulle superfici. L'uso di tali impianti riduce il livello di rischio, proprio perché diluisce l'eventuale concentrazione di particelle all'interno dei locali. Inoltre, l'aerazione è garantita in tutti i locali adibiti a permanenza di persone e può essere naturale (con l'apertura delle finestre) o tramite ventilazione meccanica (dove sono richiesti notevoli volumi di aria).
6) CAMPAGNA PREVENZIONE TRAMITE TEST ANTIGENICI RAPIDI
Con la finalità di prevenire focolai all'interno della nostra comunità, avvieremo a partire dal 1 settembre p.v. una campagna di screening gratuito tramite tamponi rapidi antigenici per tutti coloro che vorranno volontariamente aderire.
L'obiettivo è quello di tracciare e quindi isolare il più rapidamente possibile casi sia sintomatici sia, soprattutto, asintomatici e i relativi contatti stretti.
- La campagna durerà due/tre settimane e saremo in grado di effettuare circa 300 test al giorno, fino all'esaurimento dei posti disponibili;
- L'adesione alla campagna è su base volontaria e sarà consentito effettuare un solo tampone; eventuali successivi test potranno essere eseguiti unicamente a pagamento presso le strutture convenzionate;
- La campagna è aperta a studenti, faculty & staff che frequentano regolarmente il campus;
- In caso di positività al tampone rapido, sarà effettuato subito dopo un tampone molecolare e si procederà a fornire comunicazione agli enti territoriali di competenza avviando contestualmente il tracciamento dei contatti stretti.
Seguirà a breve un'apposita comunicazione con tutte le informazioni per effettuare la prenotazione del tampone rapido e visionare la relativa documentazione.
7) NUMERO DI EMERGENZA E ASSISTENZA MEDICA
Se riscontrerete sintomi influenzali durante la vostra permanenza nel Campus dovrete chiamare immediatamente il n. +39 02 5836.2121, attivabile anche attraverso alcune colonnine S.O.S. posizionate in specifiche aree esterne del Campus; in tal modo, potrà essere applicata la procedura di tracciamento ed eventuale isolamento, in caso di confermata positività.
Per qualunque chiarimento o segnalazione del vostro stato di salute, utile anche e soprattutto per le attività di tracciamento, vi invitiamo a scrivere a hse@unibocconi.it.
È prevista la presenza stabile di un'ambulanza dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 17:30 ed è attiva un'infermeria in via Bocconi 12.
Su Agenda yoU@B nel widget Health and Safety potete trovare la procedura di gestione dei casi sospetti e confermati e tutte le altre informazioni necessarie.
8) PRESIDIO MEDICO ON CAMPUS
È attivo anche un presidio medico stabile on Campus, un ambulatorio al piano rialzato dell'edificio di piazza Sraffa 11, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
Il presidio medico ha lo scopo di far fronte principalmente alle necessità degli studenti non residenti a Milano e di quelli che hanno difficoltà ad accedere ai servizi del proprio medico di base. Si chiarisce che non è specificatamente un servizio di pronto soccorso, bensì un servizio fruibile preferibilmente su prenotazione, chiamando il numero telefonico +39 02 03009152 (Segreteria organizzativa aperta dalle 9:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì). Quando il presidio medico on campus non è attivo, ovvero nei giorni festivi, sabato e domenica, sarà comunque sempre attivo un servizio di reperibilità telefonica (tel. +39 02 8224 8222) nelle seguenti fasce orarie: dalle 18.00 alle 22.00 di tutti i giorni feriali (lun.-ven.), Sabato dalle 18.00 alle 22.00, Domenica dalle 9.00 alle 13.00 e Festivi dalle ore 8.00 alle ore 22.00.
9) DIVIETO DI FUMO
In tutte le aree esterne al campus (piazza Sraffa, via Roentgen, via Sarfatti, via Gobbi, via Bocconi) è applicato il divieto di fumo, destinando ai fumatori alcune aree segnalate, in cui è possibile fumare rispettando sempre la distanza interpersonale di sicurezza ed evitando assembramenti. Si ricorda, infatti, che l'espirato del fumatore, attraverso il fumo, si diffonde maggiormente aumentando il rischio di contagio in caso di eventuale positività al virus.
10) RISTORAZIONE
Con l'obiettivo di garantire la continuità del servizio di ristorazione all'interno del campus, i nostri fornitori hanno provveduto a modulare l'attività nel rispetto del distanziamento e della salvaguardia della salute adottando tutte le misure di prevenzione stabilite dai protocolli di riferimento, come: sanificazione degli ambienti e delle postazioni ai tavoli dopo ogni utilizzo, gestione dei flussi separati per l'entrata e l'uscita, ridefinizione degli spazi per consentire il consumo dei pasti nel rispetto delle distanze di sicurezza. Ricordiamo anche per questi locali l'obbligo del Green Pass per la consumazione del pasto al chiuso.
Per ogni ulteriore informazione vi invitiamo a consultare le FAQ sulla nostra Agenda yoU@B (sezione Health & Safety).
Siamo certi che, nonostante questi vincoli e piccoli sacrifici sempre a tutela della vostra salute, potremo offrirvi la migliore esperienza possibile nel nostro bellissimo Campus e di accogliervi nel migliore dei modi.
Contiamo nella fondamentale collaborazione di tutti, eventuali comportamenti non rispettosi delle norme indicate saranno sanzionate severamente.
Your safety matters!