Un finanziamento al progetto TOP di Eliana La Ferrara
Il progetto "Tutoring Online Project (TOP): Mitigare l'impatto di Covid-19 sulle disuguaglianze educative" è uno dei vincitori del bando FISR 2020 COVID, emanato dal Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca del Ministero dell'Università e della Ricerca. Il progetto è coordinato da Eliana La Ferrara, professoressa ordinaria di Economia dello Sviluppo e direttrice scientifica del Laboratory for Effective Anti-Poverty Policies (LEAP) della Bocconi e da Michela Carlana dell'Università di Harvard.
Il bando si proponeva di "stimolare e finanziare proposte progettuali di ricerca di particolare rilevanza strategica, finalizzate ad affrontare le nuove esigenze e questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov-2 e dell'infezione COVID-19". Il progetto TOP ha ottenuto un finanziamento pari a €56.000.
Il progetto proposto da La Ferrara e Carlana, in collaborazione con Giulia Pastori e Andrea Mangiatordi, esperti di pedagogia dell'Università di Milano-Bicocca, si propone di attuare un intervento di tutoraggio online ("TOP- Tutoring Online Program") a favore di studenti svantaggiati delle scuole medie. Questi ultimi hanno infatti subito un danno particolarmente significativo dall'interruzione della didattica in presenza nel corso dei lockdown dovuti alla pandemia.
Come già accaduto in un intervento pilota in occasione del primo lockdown, a fornire il tutoraggio saranno studenti universitari volontari appositamente formati, che supervisioneranno online i ragazzi delle medie per almeno due ore la settimana. Grazie alla natura "virtuale" dell'interazione, non sarà necessario che il tutor e lo studente siano della stessa città, quindi l'intervento contribuirà ad aumentare l'esposizione a contesti geografici, sociali e culturali diversi, creando modelli di ruolo per gli studenti.
Il progetto pilota, implementato la scorsa primavera e valutato da LEAP attraverso un design rigoroso di valutazione d'impatto, ha dimostrato di produrre effetti significativi sui risultati scolastici degli studenti, sul benessere e sulle competenze socio-emotive.
Grazie al finanziamento FISR, il programma potrà essere ripetuto, anche a pandemia conclusa, su scala più ampia. L'elaborazione dei dati acquisiti consentirà, inoltre, di valutare quali siano le caratteristiche degli studenti con maggiori probabilità di trarre beneficio dal tutoraggio online.
"La pandemia di COVID ha messo in evidenza le disuguaglianze educative in tutto il mondo", dice La Ferrara, "ma il divario educativo basato sul background familiare è una caratteristica persistente dei sistemi scolastici anche in tempi normali e ora abbiamo trovato un modo efficace per mitigarlo".
I risultati del progetto pilota