Ricerca Scienze Politiche

SUR Lab, il centro di ricerca sullo sviluppo urbano sostenibile della Bocconi

, di Andrea Costa
Un campo di studi di crescente importanza viene affrontato in molteplici modi

Il SUR (Sustainable Urban Regeneration) Lab della Bocconi ha scelto come focus di ricerca per quest'anno la gestione delle aree verdi urbane. La decisione arriva in un momento cruciale in cui diverse città, tra cui Milano, hanno vissuto gravi eventi meteorologici che suggeriscono di innovare approcci e modelli di gestione dei parchi urbani, pubblici o privati, per potenziare i servizi per l'ecosistema e costruire la resilienza.

Il SUR Lab, diretto da Edoardo Croci e gestito da un gruppo di ricerca interdisciplinare, è stato creato nel 2021 per sviluppare e diffondere la conoscenza, i metodi e le best practices sui processi di rigenerazione urbana sostenibile e sui modi in cui essi generano valore per il settore privato e la società in generale. Ciò significa, concretamente, valutare i principali driver dei progetti di rigenerazione urbana sostenibile, considerando il loro impatto sull'ambiente, sull'economia e sulla società. Queste tre dimensioni, nel mondo di oggi, devono essere considerate insieme perché, lungi dall'essere in conflitto, si rafforzano a vicenda.

L'attività del SUR Lab ha prodotto una serie di relazioni e documenti, tra cui uno studio sulle conseguenze della pandemia COVID sugli ambienti di vita e di lavoro. Più recentemente, il Laboratorio ha pubblicato un'analisi completa dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance) per la rigenerazione urbana sostenibile, andando oltre gli standard esistenti e fornendo un quadro di valutazione completo. L'obiettivo è quello di fornire a pianificatori, investitori, gestori di patrimoni e responsabili politici indicatori comuni, che si riveleranno preziosi in diverse fasi del processo, tra cui pianificazione, finanziamento, costruzione e gestione. Questo quadro sarà testato e applicato a casi reali in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (UN-Habitat).

Il Laboratorio è anche la struttura scientifica di riferimento per la Bocconi dello Spoke 1 (Rigenerazione Urbana) del MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo ecosistema di innovazione è un lavoro di squadra che comprende quattro università in cooperazione tra loro che utilizzano lo sviluppo sostenibile dei loro campus come terreno di prova.

SUR Lab è sostenuto da Hines, Intesa Sanpaolo, MilanoSesto e Prelios.