Ragazzi, ecco l'inflazione

, di Andrea Celauro
Le videopillole di Bocconi e Corriere si concentrano oggi sul fenomeno, spiegando insieme ad Andrea Beltratti perche' si torna a parlarne

L'Istat lo ha annunciato pochi giorni fa: a ottobre, in Italia, i prezzi al consumo sono aumentati per il quarto mese consecutivo, mentre a novembre hanno addirittura raggiunto il massimo da 13 anni. Si parla di un aumento dello 0,7% su base mensile e del 3,0% su base annua. Il fenomeno non riguarda solo il nostro Paese. Negli Stati Uniti, il Financial Times ha calcolato che fare colazione, in media, costa il 63% in più. Caffè, succo di arancia, latte: i prezzi di questi alimenti sono aumentati, rispettivamente dell'87, 24 e 4,5%. Si torna a parlare di inflazione: ma perché? E c'è da preoccuparsi? Ne discute questa Snack news con Andrea Beltratti, professore di Finanza all'Università Bocconi.

Guarda la puntata