Opinioni

Quando la salute batte le liberta' civili

, di Sarah Beate Eichmeyer - assistant professor presso il Dipartimento di economia
Uno studio Bocconi e Harvard mostra che durante una pandemia l'80% della popolazione di 15 paesi, dall'Italia alla Corea, passando per Stati Uniti e Cina, e' disposto a mettere in pausa i diritti a favore della tutela della salute. Perche' questa e' sacra, le liberta' civili no

Durante le grandi crisi, due funzioni fondamentali del governo - la protezione delle libertà civili e la fornitura di beni pubblici - possono entrare in conflitto. Con un team di ricercatori dell'Università Bocconi e dell'Università di Harvard, abbiamo condotto un ampio sondaggio somministrato a più di 500.000 persone in 15 Paesi del mondo (tra cui Cina, Stati Uniti, Giappone, Canada, Australia, India, Singapore, Italia e molti altri Paesi europei), nel periodo compreso tra marzo 2020 e gennaio 2021, per studiare il modo in cui i cittadini pensano al compromesso tra libertà civili e sanità pubblica nel contesto della pandemia Covid-19: Cosa sono disposti a sacrificare i cittadini e cosa sostengono con fermezza in qualsiasi circostanza? In che modo questo varia da Paese a Paese, da individuo a individuo e nel tempo? In che modo le minacce alla sicurezza sanitaria influenzano questo compromesso e cosa rivela la variazione della disponibilità a sacrificare i diritti tra i vari gruppi in merito alle disuguaglianze sociali?

I nostri dati mostrano che un'ampia percentuale di persone in tutto il mondo ha dichiarato di essere disposta a ridurre le libertà civili - per esempio sacrificando i propri diritti e le proprie libertà o limitando la libertà di stampa - al fine di migliorare le condizioni della salute pubblica durante la pandemia Covid-19. Aggregando i dati su tutti i Paesi del nostro studio, scopriamo che oltre l'80% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a sacrificare almeno alcuni dei propri diritti durante una crisi come quella attuale.

Ma i cittadini di diversi Paesi differiscono sostanzialmente nella loro disponibilità complessiva a ridurre le libertà civili: i cittadini di Giappone e Stati Uniti, per esempio, tendono a essere tra i meno disposti a sacrificare le libertà civili in cambio di un miglioramento delle condizioni di salute pubblica. Al contrario, i cittadini della Cina sembrano essere tra i più disposti. I cittadini dell'UE tendono a collocarsi a metà strada.

Allo stesso tempo, gli intervistati di un'ampia gamma di Paesi concordano sull'importanza relativa delle diverse libertà civili fondamentali. Le persone hanno dichiarato di essere meno disposte a rinunciare al diritto alla privacy o ad attività fondamentali per la democrazia, e più disposte a sopportare restrizioni personali o perdite economiche.

Scopriamo inoltre che, all'interno dei Paesi con forti tutele delle libertà civili prima della pandemia, la tendenza a mantenere diritti come la protezione della privacy è più forte tra gli individui che sono stati esposti in passato a regimi che limitavano libertà e diritti. Tra gli intervistati della Corea del Sud, coloro i cui genitori o nonni sono fuggiti dal regime nordcoreano sono sostanzialmente meno disposti a sacrificare i propri diritti. Analogamente, tra gli intervistati tedeschi, coloro che sono nati nell'ex regime della Germania Est sono meno disposti a sacrificare i propri diritti nel corso della pandemia rispetto alle loro controparti della Germania Ovest.

Infine, scopriamo che gli individui più preoccupati per la loro salute o per quella della loro comunità sono molto più disposti a sacrificare diritti generali e specifici e a permettere al governo di violare i diritti degli altri. Analisi supplementari che confrontano regioni osservabilmente simili che hanno sperimentato aumenti maggiori o minori della gravità della pandemia e che confrontano individui assegnati casualmente a un intervento di controllo o a un intervento informativo che ha reso evidenti i rischi per la salute pubblica di una pandemia non contenuta, suggeriscono che questa relazione è causale: l'aumento dell'insicurezza sanitaria indotto dall'esperimento (o indotto dall'aumento della mortalità per Covid-19 nella propria regione), porta a un aumento statisticamente significativo di 16 punti percentuali nella disponibilità a sacrificare i propri diritti e libertà.

Come interpretare questi risultati? Suggeriscono che molti cittadini - anche nelle democrazie liberali - non considerano le libertà civili come "valori sacri". Al contrario, la maggior parte dei cittadini attribuisce un peso sostanziale sia alle ramificazioni della salute pubblica causate da una pandemia non contenuta, sia al costo per le libertà civili associato a misure sanitarie rigorose.