Opinioni

Pellicano una volta, Pellicano sempre

, di Carlo Favero - Deutsche Bank Chair in Asset Pricing and Quantitative Finance
Lo sport e' importante nella formazione degli studenti sia dal punto di vista mentale che fisico. E crea senso di appartenenza

Le attività sportive promuovono la salute fisica, migliorano la salute mentale, migliorano il rendimento accademico, creano capacità di lavoro di squadra e di leadership e favoriscono il senso di comunità.
Offrendo attività sportive, le università possono quindi incoraggiare gli studenti a praticare attività fisica, a mantenere uno stile di vita sano e ad aumentare l'attenzione, la concentrazione e la memoria.
La partecipazione agli sport può anche aiutare gli studenti a creare legami sociali e a provare un senso di appartenenza, che può avere un impatto positivo sulla loro salute mentale.
Gli sport di squadra richiedono capacità di collaborazione, comunicazione e leadership, qualità importanti per il successo in ambito accademico e professionale. Gli studenti possono sviluppare e applicare queste abilità in altri ambiti della loro vita.
Le attività sportive possono contribuire a creare un senso di comunità e di spirito scolastico tra studenti, docenti e personale. Gli eventi sportivi e le squadre possono offrire agli studenti l'opportunità di entrare in contatto con i loro coetanei e di sviluppare un senso di appartenenza al campus.
Per raggiungere tutti questi obiettivi Bocconi Sport (https://www.bocconisport.it/) coordina nei locali del Bocconi Sport Center due livelli di attività sportiva: quella intra-murale e quella extra-murale.

Gli sport intramurari sono attività sportive organizzate e aperte a tutti i membri dell'università e offrono l'opportunità di partecipare a diversi sport e attività fisiche in un ambiente strutturato e competitivo.
Gli sport intramurari hanno lo scopo di offrire un'opzione più accessibile e inclusiva per gli individui che potrebbero non avere le capacità o l'interesse per partecipare a sport di livello agonistico. Queste attività hanno in genere una competizione meno intensa e si concentrano maggiormente sulla partecipazione e sul divertimento. Sono un'opportunità per mantenersi attivi, costruire amicizie e divertirsi facendo attività fisica.
Le attività sportive extra-murali coinvolgono squadre di atleti che rappresentano la Bocconi e competono nei campionati federali italiani in sport come basket, calcio a 5, lacrosse, canottaggio, nuoto, pallavolo e pallanuoto.
Lo scopo delle squadre agonistiche è quello di rappresentare il college o l'università e di promuovere lo spirito scolastico, oltre a fornire un'esperienza atletica competitiva agli studenti-atleti. Gli studenti-atleti sono tenuti a conciliare gli impegni sportivi con le responsabilità accademiche.

La migliore misura del successo del programma Bocconi Sport è un aneddoto che mi è stato recentemente raccontato da Leo, un nostro studente-atleta. Leo era molto contento di essere stato selezionato per un colloquio di lavoro a Londra da una delle banche d'investimento più tradizionali e quotate. Tuttavia, era anche piuttosto preoccupato. Appena entrato nella stanza del colloquio, si è subito reso conto che le preoccupazioni erano fondate: l'atmosfera era molto austera e la commissione di colloquio aveva un aspetto davvero intimidatorio. Il membro della commissione più anziano e più intimidatorio si alzò per accompagnarlo al posto assegnato per il colloquio. Improvvisamente, l'atmosfera è cambiata drasticamente: mentre accompagnava Leo alla commissione, l'intervistatore più anziano ha sussurrato con un sorriso rassicurante: "Pellicano una volta, pellicano sempre".