Pedalando in bicicletta

, di Andrea Celauro
Il Parlamento europeo ha approvato una cycling strategy che prevede diversi interventi per favorire questo tipo di mobilita'. Gabriele Grea ne discute in questa puntata

Milano e Roma piene di bici come Amsterdam e Copenaghen? Il Parlamento Ue ha approvato la sua "Cycling strategy". L'obiettivo è aumentare bici e chilometri percorsi entro il 2030 riducendo l'uso dell'auto e favorendo la cosiddetta mobilità dolce. La strada è lunga. Nel 2021, secondo i dati di Eurostat, l'Unione Europea ha prodotto 13,5 milioni di biciclette. L'Italia si è piazzata al terzo posto nella classifica dei Paesi, con 1,9 milioni di biciclette prodotte. Il punto con Gabriele Grea, docente dell'Università Bocconi di Milano.

Guarda la puntata