Contatti

Ogni impresa infelice e' infelice a modo proprio

, di Peter Snoeren
Momente' e Reggiani, in un paper scritto con Richardson, mostrano che non e' il rischio comune a un'industria o a una filiera a dettare le fluttuazioni nelle componenti non monetarie degli utili che sono legate a performance future peggiori

La relazione negativa tra componenti non monetarie degli utili (gli accruals, ovvero le poste contabilizzate per competenza) e futura performance d'impresa non può essere spiegato solo con l'argomento basato sul rischio, sostenuto in passato dalla letteratura.
Francesco Momentè e Francesco Reggiani (Dipartimento di Accounting) con il coautore Scott Richardson (London Business School), giungono a questa conclusione sulla base di analisi empiriche su larga scala, i cui risultati hanno recentemente pubblicato su Review of Accounting Studies, in un articolo titolato Accruals and Future Performance: Can it Be Attributed to Risk? (doi: 10.1007/s11142-015-9319-x).

La spiegazione basata sul rischio, che loro criticano, sostiene che i manager sono più propensi a investire quando il rendimento che si richiede all'operazione è basso (in condizioni di basso costo del capitale). Di conseguenza si osservano performance future limitate perché il rendimento è stato basso e non perché l'impresa abbia investito ampie somme di denaro. Per testare questa affermazione, gli autori sfruttano il fatto che imprese simili che operano nello stesso settore o nella stessa filiera sono esposte agli stessi rischi. Se la teoria basata sul rischio è vera e se imprese simili sono esposte allo stesso rischio possiamo attenderci che la relazione negativa tra componenti non monetarie degli utili e performance futura sia dettata da fluttuazioni nelle componenti non monetarie, comuni alle imprese simili.

Gli autori testano l'ipotesi esaminando un campione di imprese americane osservate ogni mese tra il 1988 e il 2010, per un totale di 766.496 osservazioni. L'idea sottostante è che si possa suddividere una misura delle componenti non monetarie (i cambiamenti nelle attività operative nette) in tre parti. Una è specifica dell'impresa, e perciò idiosincratica, mentre le altre due sono condivise con altre imprese. Di queste due parti, una è comune a tutte le imprese di un determinato settore, l'altra comune alle imprese della stessa filiera. Se la spiegazione basata sul rischio è valida, le componenti non monetarie specifiche dell'impresa dovrebbero essere quelle più debolmente legate alla performance, perché è improbabile che si tratti di investimenti decisi in risposta a un basso costo del capitale (che dovrebbe essere comune a più imprese).

Per testare questa ipotesi gli autori costruiscono regressioni di diverse misure della performance futura (redditività del capitale investito e rendimento azionario) su queste variabili. Infine, utilizzano come variabile dipendente anche le revisioni delle previsioni di utili degli analisti. Al contrario di quanto indicato dall'argomento basato sul rischio, gli autori rilevano che la relazione negativa tra componenti non monetarie e performance futura è quasi totalmente attribuibile alla componente specifica dell'impresa. Inoltre gli autori trovano evidenza del fatto che gli analisti non incorporano nelle loro attese il contenuto informativo delle componenti non monetarie, dal momento che si trovano più spesso a rivedere in senso negativo le loro previsioni a seguito di un aumento di tali componenti.

Questi risultati significano che gli studiosi dovranno cercare altri argomenti per spiegare la relazione negativa tra componenti non monetarie e performance futura. Le alternative disponibili in letteratura includono rendimenti decrescenti dei nuovi investimenti, distorsioni contabili e earnings management, nonché le spiegazioni basate sui costi di transazione. Nel frattempo gli investitori dovrebbero prendere nota del fatto che le stime degli analisti sono probabilmente distorte verso l'alto in caso di forti componenti non monetarie e potrebbero voler incorporare tale consapevolezza nelle loro decisioni di investimento.