Ricerca Scienze Politiche

Le molte anime del Dipartimento di Scienze sociali e politiche

, di Andrea Costa
Una conferenza a Napoli per osservare i temi di attualita' attraverso diverse prospettive

Il Dipartimento di Scienze sociali e politiche della Bocconi è per sua natura orientato a un approccio multidisciplinare alla ricerca. Oltre agli scienziati della politica in senso stretto, infatti, ne fanno parte anche economisti, sociologi, demografi, storici e altre figure ancora. Proprio quello di mettere a frutto questa grande ricchezza di sfaccettature è uno degli obiettivi del direttore del Dipartimento, Vincenzo Galasso, che intende valorizzarla attraverso diversi canali.

Uno di questi è la SPS Conference on Global Challenges, il cui comitato scientifico infatti comprende, oltre allo stesso Vincenzo Galasso, due figure di diversa estrazione: la studiosa di demografia e di statistica sociale Alessia Melegaro insieme a Zachary Parolin, la cui ricerca verte sulle disuguaglianze e sulla povertà nei Paesi sviluppati. Il titolo del resto allude in modo evidente alla vocazione del Dipartimento di affrontare temi di rilevanza mondiale attraverso il confronto delle idee e delle ricerche.

La conferenza si svolgerà a metà giugno a Villa Doria D'Angri a Napoli, e sarà realizzata in collaborazione con l'università Parthenope e con la partecipazione di studiosi anche delle altre due università napoletane: Federico II e Suor Orsola Benincasa. Il programma prevede delle sessioni dedicate ciascuna ad un tema specifico e moderate da un ospite proveniente appunto da una delle tre università di Napoli, tranne quella su Economic and Political Inequalities in a Globalized World che sarà curata da Shanker Satyanath della New York University e affronterà il tema in una prospettiva sia storica che sociopolitica, con degli approfondimenti sulle relazioni industriali e sulla storia recente italiana.

Altre sessioni saranno dedicate a Welfare and Social Stratification, con interventi sulle sfide dei sistemi sanitari, e in particolare quello italiano, a confronto con le migrazioni di massa, l'accettabilità sociale dei vaccini e, inevitabilmente, l'impatto dei sistemi di intelligenza artificiale sulla sanità. Il tema Health Challenges and Inequalities, Identities and Social Inclusion sarà trattato dal punto di vista delle disparità legate al genere ma anche alla provenienza geografica. La sessione Decision Making in a Complex Environment sarà dedicata alla governance europea tra una crisi e l'altra ma anche alle minacce alla sicurezza informatica e alle cause della disaffezione verso i valori democratici.

Completa la due giorni una tavola rotonda sul tema delicato di come combattere l'abbandono scolastico, alla quale prenderà parte anche il sindaco di Napoli ed ex-ministro per l'università, Gaetano Manfredi insieme all'Assessora all'Istruzione Maura Striano, Massimo Anelli, Giovanna Marcolongo e Vincenzo Galasso.

Galasso, che della conferenza è appunto l'ideatore, la descrive così: "Ho voluto uscire da Milano perché penso che riunendoci tutti per due giorni in un'altra città si possa interagire di più e meglio, rinforzando lo spirito di squadra. Ho poi voluto organizzare la conferenza in questo modo perché il nostro compito è farci delle domande sull'attualità. Anche per questo lavoreremo riunendoci, ciascuno con le competenze di cui è portatore, non per area disciplinare ma proprio intorno a delle domande."