Le mappe che mostrano l'andamento del COVID in tempo reale
Marco Bonetti (Dipartimento di Scienze sociali e politiche della Bocconi) e Ugofilippo Basellini (Max-Planck-Institut für Demografische Forschung) hanno sviluppato Epilocal, uno strumento online capace di stimare e visualizzare le differenze nella diffusione e nei trend della pandemia a livello sub-nazionale, che è stato ora pubblicato su Demographic Research.
Le mappe in tempo reale sono ora raggiungibili dalla homepage del Bocconi COVID Crisis Lab.
Il software carica i dati ufficiali a livello provinciale e, attraverso una scelta manuale o automatica dei modelli statistici locali, riassume l'andamento che l'epidemia ha seguito nel periodo di tempo selezionato a livello locale. Il risultato è un grafico per ogni provincia e regione, che include i dati cumulativi sui casi positivi (o altre variabili) e una curva basata sul modello. Accanto al grafico c'è un'indicazione del tasso di crescita relativo stimato della curva nell'ultimo giorno di analisi.
Questo si traduce in tre mappe dell'Italia. In due di esse, diverse sfumature di blu corrispondono a diversi numeri di casi positivi rispetto alla popolazione e a diverse velocità di crescita dei casi. Una terza mappa riassume le due variabili: ogni provincia corrisponde a un cerchio, e la dimensione del cerchio corrisponde al numero di eventi fino al giorno dell'analisi, mentre il colore del cerchio indica la velocità di crescita al momento della mappa.
"Il software Epilocal fornisce ai ricercatori e ai decisori politici un semplice strumento open-access e in tempo reale per monitorare le vecchie e le più recenti tendenze della pandemia di COVID-19 nelle regioni e province italiane", afferma Bonetti.