Opinioni

Dove investono le assicurazioni

, di Jakob Blaabjerg Ahm Sorensen - Assistant Professor di International financial markets
Obbligazioni illiquide: e' questa la forma di investimento preferita dalle compagnie assicurative che possono contare su flussi di cassa prevedibili e stabili nel tempo. Il rendimento ottenuto viene, vista l'alta competitivita' del settore, trasferito cosi' agli assicurati attraverso prezzi assicurativi piu' bassi

Le compagnie di assicurazione svolgono una delle forme più importanti di intermediazione finanziaria nella società moderna. In particolare, consentono alle famiglie di condividere il rischio e di proteggersi dai costi economici di incidenti e infortuni che altrimenti avrebbero effetti devastanti sulla vita e sui risparmi delle persone. Un aspetto meno noto delle compagnie di assicurazione è che sono anche importanti investitori in attività finanziarie. Dato che le compagnie assicurative ricevono immediatamente i premi assicurativi e pagano solo in caso di incidente in un secondo momento, la sottoscrizione di un contratto assicurativo comporta una decisione di investimento: cosa dovrebbe fare la compagnia assicurativa con il denaro ricevuto per la sottoscrizione dei contratti assicurativi? Nel nostro articolo analizziamo come la particolare struttura di finanziamento delle compagnie assicurative - la sottoscrizione di contratti assicurativi - le renda investitori ideali in obbligazioni societarie illiquide. Inoltre, documentiamo come le strategie di investimento delle compagnie assicurative influenzino i prezzi dei contratti assicurativi per i consumatori comuni.

Per comprendere le principali intuizioni del nostro studio, esaminiamo tre caratteristiche chiave del settore assicurativo. In primo luogo, le compagnie assicurative sottoscrivono molti contratti simili per diversificare i loro portafogli assicurativi. La diversificazione rende prevedibili i flussi di cassa aggregati generati dalla sottoscrizione assicurativa; non sappiamo quale casa specifica prenderà fuoco, ma la compagnia assicurativa ha un'idea abbastanza precisa della percentuale di case che bruceranno in un determinato anno e di quanto dovrà pagare agli assicurati per riparare i danni. Una seconda caratteristica è che la domanda di assicurazioni è relativamente stabile: le persone tendono ad acquistare assicurazioni sulla casa e sull'auto sia nei periodi buoni che in quelli cattivi. Ciò fornisce alle compagnie assicurative una fonte di finanziamento stabile e meno sensibile alle fluttuazioni del mercato rispetto alle strutture di finanziamento di altri investitori (per esempio, fondi comuni di investimento o banche). Queste prime due caratteristiche dell'attività assicurativa rendono la sottoscrizione assicurativa una fonte di finanziamento stabile e prevedibile per le compagnie di assicurazione.

La domanda che ci si pone è quindi in cosa dovrebbero investire le compagnie assicurative data la loro struttura di finanziamento e la risposta si rivela essere le obbligazioni illiquide. Le obbligazioni illiquide sono titoli di debito che possono essere difficili da vendere e quindi vengono scambiati a sconto rispetto al loro valore fondamentale. Se siete un investitore i cui finanziamenti si esauriscono quando il mercato scende, non volete detenere troppi asset illiquidi, perché potreste essere costretti a venderli con un forte sconto. Questo è un problema ben noto per i fondi comuni aperti e persino per le banche, che sono vulnerabili ai cosiddetti "run" (ciao Silicon Valley Bank), ma se disponete di finanziamenti stabili avete un vantaggio. Potete acquistare attività illiquide, ma fondamentalmente solide, a sconto perché potete impegnarvi a mantenerle fino alla scadenza grazie alla natura stabile del vostro finanziamento; gli assicurati non possono richiedere il rimborso del loro denaro a piacimento e le case non inizieranno a prendere fuoco più del solito solo perché ci sono turbolenze sui mercati obbligazionari. Ciò significa che le compagnie di assicurazione, grazie alla loro stabilità di finanziamento, hanno rendimenti attesi più elevati sugli asset illiquidi rispetto agli altri investitori.

La terza e ultima caratteristica del settore assicurativo è la sua competitività. Poiché la sottoscrizione assicurativa è una preziosa fonte di finanziamento, le compagnie assicurative competono per attirare i clienti fissando prezzi più bassi. Ciò significa che parte dell'eccesso di rendimento che le compagnie assicurative possono ottenere investendo in obbligazioni illiquide viene trasferito agli assicurati attraverso prezzi assicurativi più bassi. Chiamiamo questo meccanismo asset-driven insurance pricing e ne documentiamo la presenza in diversi prodotti assicurativi e periodi di tempo.

In sintesi, sosteniamo che le compagnie di assicurazione utilizzano il loro finanziamento stabile per ottenere rendimenti in eccesso su attività illiquide e trasferiscono parte di questi rendimenti in eccesso agli assicurati che forniscono il finanziamento stabile. Ciò implica che i premi assicurativi sono più bassi quando le compagnie assicurative hanno rendimenti di investimento attesi più elevati, perché gli assicuratori competono per ottenere finanziamenti. In questo modo, le compagnie di assicurazione combinano due forme molto preziose di intermediazione finanziaria, acquistando attività quando altri investitori sono costretti a vendere e consentendo la condivisione del rischio tra famiglie e società a prezzi competitivi.