Come collegare la retribuzione dei dirigenti e la CSR
Le aziende collegano sempre più spesso parte della retribuzione dei dirigenti al raggiungimento di obiettivi di responsabilità sociale d'impresa (CSR), portando a un dibattito nella letteratura manageriale e accademica sui problemi tecnici coinvolti. Collegare la retribuzione agli obiettivi finanziari è relativamente semplice. Ma raggiungere una definizione comune degli obiettivi di CSR è più impegnativo a causa della mancanza di una chiara metodologia, sottolinea Andrea Dossi, professore associato presso il Dipartimento di Accounting della Bocconi.
Il paper "Corporate Social Responsibility Performance, Incentives, and Learning Effects" pubblicato sul Journal of Business Ethics da Dossi e co-autori esamina l'efficacia del collegamento tra gli obiettivi di CSR nella retribuzione dei dirigenti nelle aziende statunitensi attraverso un'analisi empirica su un campione intersettoriale di 746 società quotate per il periodo 2002-2013.
Dossi e i co-autori Laura Zoni (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Giovanni-Battista Derchi (EHL) raggiungono due risultati, entrambi rilevanti per le aziende. In primo luogo, c'è una correlazione tra i compensi basati sulla CSR per il top management e le performance di CSR. È un meccanismo efficace per stimolare le performance di CSR. In secondo luogo, e più importante, lo studio ha documentato un miglioramento nel corso di 11 anni. Collegare il compenso agli obiettivi di performance della CSR produce effetti positivi a partire dal terzo anno dopo l'adozione, dato che le aziende accumulano esperienza e imparano ad usare il sistema nel tempo, dice lo studio. "Abbiamo osservato che l'impatto sulla performance di CSR aumenta con l'apprendimento ", dice Dossi. "Più alto è il numero di anni consecutivi in cui si usano le misure, più alto è l'impatto".
Questi risultati hanno delle implicazioni. Le aziende che cercano di generare performance di CSR dovrebbero iniziare il prima possibile, dice Dossi, perché la curva di apprendimento è lunga e gli obiettivi hanno bisogno di una messa a punto.
Il trio ha anche esaminato i rapporti di CSR, il comitato CSR e gli audit esterni. L'effetto degli incentivi di CSR è fortemente significativo solo quando viene istituito un comitato CSR a livello di cda o o viene prodotto e pubblicato un rapporto CSR. Hanno osservato che l'audit esterno di CSR non sembra essere positivamente associato con la performance di CSR. L'audit sembrerebbe essere efficace solo quando c'è una metodologia chiara, e questo spesso non è il caso, dice Dossi.
La complessità di collegare il compenso dei dirigenti agli obiettivi legati alla CSR non dovrebbe scoraggiare le aziende dall'iniziare, perché i benefici sono chiari. L'importante è iniziare. "Se non si inizia questo viaggio, si perde la performance dei CSR", dice Dossi. "E non possiamo permettercelo".