Persone Scienze delle Decisioni

Ad Elia Brue' il Premio Pitagora

, di Fabio Todesco
Il riconoscimento e' riservato a matematici under 30 che si siano gia' distinti in campo internazionale

Elia Bruè, assistant professor del Dipartimento di Scienze delle Decisioni, riceverà giovedì 22 settembre a Cosenza il Premio Pitagora 2023. Istituito dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università della Calabria con il patrocinio e la supervisione scientifica dell'Unione Matematica Italiana, il premio è riservato a matematici sotto i 30 anni di età che si siano distinti quali eccellenze nel panorama scientifico internazionale.

Gli interessi scientifici di Bruè sono strettamente connessi a questioni provenienti dalla fisica e riguardano due ambiti: lo studio di modelli di fluidodinamica, come le equazioni di Navier Stokes, e l'analisi delle connessioni tra la struttura e la curvatura dello spazio nei modelli geometrici utilizzati nella teoria della relatività generale di Einstein per descrivere l'universo.

"In entrambi i casi abbiamo sistemi di equazioni non lineari da comprendere e, in particolare, equazioni non lineari con alcune caratteristiche in comune, tanto che spunti derivanti da uno dei due ambiti hanno aiutato a chiarire o risolvere problemi dell'altro," afferma Bruè. "Per la mia tesi di dottorato, per esempio, ho cominciato a studiare i problemi della curvatura e poi, insieme al collega Daniele Semola e al relatore Luigi Ambrosio, ci siamo resi conto dell'aiuto che sarebbe potuto venire dalle tecniche utilizzate in fluidodinamica."

Le equazioni di Navier-Stokes sono pienamente comprese solo in alcuni casi particolari, ma non si sa se ammettano soluzioni generali e se tali soluzioni eventualmente descrivano accuratamente i fenomeni sottostanti. La loro soluzione è uno dei "Millennium Prize Problems" per cui il Clay Mathematics Institute ha messo in palio un premio da un milione di dollari.

Bruè, che ha conseguito un dottorato alla Scuola Superiore Normale di Pisa ed è stato per due anni un post-doc all'Institute for Advanced Studies di Princeton, si era già aggiudicato nel 2021 il Premio Iapichino dell'Accademia Nazionale dei Lincei e, nel 2022, il Premio Stampacchia della Società Nazionale Scienze, Lettere e Arti.