1stGEN@UNI ha portato 17 studenti alla Bocconi

, di Andrea Celauro
I due anni del progetto che aveva come focus la promozione dello studio universitario tra gli studenti, in particolare tra quelli in condizione svantaggiata, ha visto la partecipazione di oltre mille ragazze e ragazzi. Tra questi, anche alcuni studenti che a settembre frequenteranno l'Ateneo

Un totale di 1.059 studenti coinvolti, provenienti da 60 scuole di 14 regioni per la prima edizione e da 100 scuole e 17 regioni nella seconda: 1stGEN@UNI, il progetto di Bocconi e Citi Foundation che aveva il compito di promuovere la cultura universitaria tra gli studenti delle scuole superiori – con particolare attenzione a quelli in situazioni di svantaggio economico –, ha tirato le somme di due intensi anni di lavoro.

Il risultato di questo lavoro di sensibilizzazione, che attraverso incontri online e workshop ha mostrato come la formazione universitaria rappresenti un potente fattore di crescita personale, fornendo gli strumenti per intraprendere una scelta consapevole, ha portato alcuni di loro non solo a scegliere il percorso universitario, ma a farlo proprio presso l'Ateneo di via Sarfatti: sono 17 i ragazzi partecipanti alla prima edizione del progetto che hanno passato il test Bocconi e si sono immatricolati al corso di laurea in Economia e management (la maggior parte), alla laurea in Giurisprudenza, al Cleacc, al Bief e al Biem. Chi tra loro ha le caratteristiche per poterne usufruire, potrà beneficiare delle agevolazioni economiche offerte dall'Università.

"Uno degli obiettivi dell'Università Bocconi è quello della mobilità sociale, cioè di fare in modo che lo studio universitario consenta alle persone di raggiungere i propri obiettivi nella vita, anche i più alti", ha spiegato Carlo Salvato, Dean della Scuola Graduate della Bocconi e responsabile scientifico del progetto 1stGEN@UNI. "Non tutte le studentesse e gli studenti delle scuole superiori vedono però nello studio universitario la possibilità di raggiungere i propri sogni. Lo scopo del progetto 1stGEN@UNI è esattamente questo: far comprendere quanto lo studio universitario possa consentire loro di raggiungere gli obiettivi che hanno nella vita".

"Citi Foundation è orgogliosa di sostenere questo progetto che permette ai giovani, di ogni estrazione sociale, di avvicinarsi a grandi università come la Bocconi", sottolinea Giovanni Pellegrini, Chief of Staff Citi Southern Europe Cluster Head. "Come Fondazione, il tema dell'istruzione è sempre stato al centro della nostra mission e, grazie all'Università Bocconi e a questo progetto, possiamo sostenerlo anche in Italia come già facciamo in molti altri Paesi nel mondo. Poter inoltre partecipare agli incontri con i ragazzi è sempre fonte di grande inspirazione, in quanto offrono sempre nuovi spunti e nuove prospettive per affrontare e risolvere i problemi di tutti i giorni. Si tratta in fondo di un supporto e di una crescita "bi-direzionale".