1stGEN@UNI ha portato 17 studenti alla Bocconi
Un totale di 1.059 studenti coinvolti, provenienti da 60 scuole di 14 regioni per la prima edizione e da 100 scuole e 17 regioni nella seconda: 1stGEN@UNI, il progetto di Bocconi e Citi Foundation che aveva il compito di promuovere la cultura universitaria tra gli studenti delle scuole superiori – con particolare attenzione a quelli in situazioni di svantaggio economico –, ha tirato le somme di due intensi anni di lavoro.
Il risultato di questo lavoro di sensibilizzazione, che attraverso incontri online e workshop ha mostrato come la formazione universitaria rappresenti un potente fattore di crescita personale, fornendo gli strumenti per intraprendere una scelta consapevole, ha portato alcuni di loro non solo a scegliere il percorso universitario, ma a farlo proprio presso l'Ateneo di via Sarfatti: sono 17 i ragazzi partecipanti alla prima edizione del progetto che hanno passato il test Bocconi e si sono immatricolati al corso di laurea in Economia e management (la maggior parte), alla laurea in Giurisprudenza, al Cleacc, al Bief e al Biem. Chi tra loro ha le caratteristiche per poterne usufruire, potrà beneficiare delle agevolazioni economiche offerte dall'Università.
"Uno degli obiettivi dell'Università Bocconi è quello della mobilità sociale, cioè di fare in modo che lo studio universitario consenta alle persone di raggiungere i propri obiettivi nella vita, anche i più alti", ha spiegato Carlo Salvato, Dean della Scuola Graduate della Bocconi e responsabile scientifico del progetto 1stGEN@UNI. "Non tutte le studentesse e gli studenti delle scuole superiori vedono però nello studio universitario la possibilità di raggiungere i propri sogni. Lo scopo del progetto 1stGEN@UNI è esattamente questo: far comprendere quanto lo studio universitario possa consentire loro di raggiungere gli obiettivi che hanno nella vita".
"Citi Foundation è orgogliosa di sostenere questo progetto che permette ai giovani, di ogni estrazione sociale, di avvicinarsi a grandi università come la Bocconi", sottolinea Giovanni Pellegrini, Chief of Staff Citi Southern Europe Cluster Head. "Come Fondazione, il tema dell'istruzione è sempre stato al centro della nostra mission e, grazie all'Università Bocconi e a questo progetto, possiamo sostenerlo anche in Italia come già facciamo in molti altri Paesi nel mondo. Poter inoltre partecipare agli incontri con i ragazzi è sempre fonte di grande inspirazione, in quanto offrono sempre nuovi spunti e nuove prospettive per affrontare e risolvere i problemi di tutti i giorni. Si tratta in fondo di un supporto e di una crescita "bi-direzionale".