Ricerca Premi

La Cina premia la ricerca matematica

, di Andrea Costa
Un importante riconoscimento per le scienze di base va a Elia Bruè e ai suoi colleghi

Elia Bruè del Dipartimento di Scienze delle Decisioni della Bocconi è stato premiato con il Frontiers of Science Award all'International Congress of Basic Science (ICBS) 2024 di Pechino, un evento in cui sono presentati lavori di eccezionale rilievo nel campo della matematica, della fisica teorica e delle scienze informatiche. L'ICBS è una delle conferenze più importanti al mondo nel campo delle scienze di base, che richiama personalità di spicco da tutto il mondo per condividere ricerche all'avanguardia. Elia Bruè è stato selezionato per il suo contributo allo studio della fluidodinamica, in particolare attraverso il suo lavoro del 2021, “Non-uniqueness of Leray solutions of the forced Navier-Stokes equations”, scritto insieme ai colleghi Dallas Albritton della University of Wisconsin-Madison e Maria Colombo dell'EPFL di Losanna (Svizzera).

Il loro lavoro, pubblicato nei prestigiosi Annals of Mathematics, affronta la complessità delle equazioni di Navier-Stokes, fondamentali per la comprensione del flusso dei fluidi. La ricerca di Elia Bruè dimostra l'esistenza di due soluzioni distinte in condizioni identiche di velocità iniziale e forza del corpo pari a zero, che si collocano al limite delle conoscenze attuali. Questa scoperta ha implicazioni significative per la comprensione matematica della turbolenza e del comportamento generale dei fluidi, un settore chiave della matematica teorica e applicata.

ELIA BRUE'

Bocconi University