Importante riconoscimento per Antonio De Rosa
Antonio De Rosa, del Dipartimento di Scienze delle Decisioni della Bocconi, ha ottenuto la pubblicazione di un articolo nel numero di agosto 2024 di Notices of the American Mathematical Society (AMS), edita da un'importante associazione scientifica. Questa pubblicazione è un risultato significativo e conferma il valore degli importanti contributi di ricerca di Antonio nel campo dell'analisi geometrica.
L'articolo, intitolato “On the Theory of Anisotropic Minimal Surfaces” (lo trovate qui), passa in rassegna il più ampio studio di Antonio sulle superfici minime anisotrope. Il lavoro di Antonio De Rosa riguarda alcune ipotesi formulate da molto tempo relative al problema di Plateau, che cerca di identificare le superfici con la minore area possibile corrispondenti a un determinato bordo. Un esempio è la risposta positiva ottenuta da De Rosa e dai suoi coautori alla congettura posta dal celebre matematico William K. Allard nel 1983 sulla costruzione min-max di superfici minime anisotrope regolari chiuse in varietà Riemanniane chiuse. Le superfici minime anisotrope minimizzano le funzioni energetiche dipendenti dalla direzione, a differenza delle superfici minime isotrope che minimizzano l’area. Queste superfici modellano fenomeni naturali in cui la tensione superficiale varia con l'orientamento delle superfici, come le strutture cristalline e i modelli di capillarità.
La complessità nell'analisi delle superfici minime anisotrope deriva dal fatto che esse non godono delle stesse leggi di conservazione delle superfici minime isotrope, rendendo la loro esistenza e regolarità più impegnative da studiare.
Antonio De Rosa ha ottenuto un finanziamento dello European Research Council (ERC) per lo studio dei problemi variazionali geometrici anisotropi e questo articolo fa parte dei risultati ottenuti nell'ambito del suo progetto ERC ANGEVA.