Ricerca Imprenditorialità

Il ruolo del FinTech negli ecosistemi imprenditoriali

, di Ezio Renda
Fahimeh Khatami e colleghi indagano su quello che risulta essere un motore della crescita economica

L'ecosistema imprenditoriale (EI) dovrebbe essere definito come un insieme di attori e fattori interdipendenti coordinati in modo tale da consentire un'imprenditorialità produttiva. I recenti sviluppi tecnologici e la diffusione di metodologie finanziarie hanno focalizzato l'attenzione sui contesti dell’imprenditorialità, in particolare se abbinati alle possibilità di sviluppo all'interno degli EI. Le imprese dovrebbero beneficiare di un EI, supportato da “FinTech” (definito come l'uso di tecnologie digitali per risolvere problemi di impostazione e ridurre i costi nel settore dei servizi finanziari dell'imprenditorialità), in modo che le conoscenze tecniche possano fluire nel settore finanziario delle imprese. Comprendere il legame tra gli attributi dell'EI e le componenti finanziario-tecnologiche del FinTech è importante per garantire le condizioni più favorevoli allo sviluppo della finanza e dell'imprenditorialità, che possono portare alla crescita economica di un determinato territorio. Su questa base, Fahimeh Khatami (ricercatrice postdoc presso il Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi), insieme a Enrico Cagno (Politecnico di Milano), Luboš Smrčka (Prague University of Economics and Management) e Zoltan Rozsa (Alexander Dubcek University of Trencin, Slovacchia) hanno recentemente pubblicato un articolo sull’International Entrepreneurship and management Journal in cui propongono un quesito di ricerca: le caratteristiche del FinTech hanno associazioni positive significative con gli elementi EI a livello di Paese?

Il quadro proposto per l'EI nello studio può differire da un altro quadro di EI. La ragione di questa differenza è la mancanza di equivalenza dei quadri di EI negli studi di contesto, nei dati qualitativi o nelle misure. In questo studio, le componenti “istituzioni formali” e “cultura imprenditoriale” hanno avuto un ruolo principale nella progressione dell'EI nel periodo 2011-2014, mentre si presume che le componenti efficaci nello sviluppo dell'EE nel periodo 2017-2021 siano “reti”, “domanda” e “servizi intermedi”. Questo ha evidenziato come il potenziamento dell'EI negli ultimi anni si è trasferito dalle componenti formali e culturali alle reti tecnologiche e ai servizi nei Paesi europei. Inoltre, lo stato generale del FinTech in tutti i Paesi europei ha subito un'accelerazione dal 2011 al 2021. Pertanto, la dimensione tecnologica del FinTech può essere definita come un motore della crescita economica nell'area di studio e dovrebbe essere considerata nei programmi economici e nella revisione delle strutture di EI.

Le implicazioni pratiche e gestionali della ricerca dipendono dagli effetti del FinTech sugli elementi dell'EE, che possono essere ipotizzati come “reti”, “domanda” e “servizi intermedi”. Questi aspetti tecnologici dei quadri di EI potrebbero essere aggiunti alle politiche e ai protocolli per i politici europei, i decisori aziendali e gli stakeholder. Negli ultimi anni, gli studiosi hanno affrontato il tema dell'EI come un'interazione di fattori interconnessi nelle aziende imprenditoriali. Lo studio suggerisce che i fattori finanziari e tecnologici effettivi del FinTech possono essere considerati come sei variabili indipendenti: conti presso un istituto finanziario, stipendi finanziari ricevuti, denaro risparmiato presso un istituto finanziario, pagamento di una tecnologia digitale, pagamento di un'utilità tecnologica e tecnologia innovativa. A questo proposito, i responsabili delle politiche nazionali possono valutare concretamente la crescita degli elementi di EI in base alle variazioni crescenti delle variabili.

Fahimeh Khatami, Enrico Cagno, Luboš Smrčka, Zoltan Rozsa, “Assessing the Role of FinTech in Entrepreneurial Ecosystems at the International Level”, International Entrepreneurship and Management Journal, DOI https://doi.org/10.1007/s11365-024-00949-7