Ricerca Premi

Emanuele Borgonovo vince un premio accademico

, di Andrea Costa
Il suo articolo sul concetto di densità informativa è stato giudicato il migliore su una importante rivista per il 2023

Emanuele Borgonovo, del Dipartimento di Scienze delle Decisioni, si è aggiudicato il Clemen-Kleinmuntz Decision Analysis Best Paper Award 2023 per il suo lavoro di ricerca intitolato “Information Density in Decision Analysis”, scritto con Gordon Hazen (Northwestern University) e Xuefei Lu (SKEMA Business School).

Quando si decide in condizioni di incertezza, la raccolta di dati aggiuntivi può portarci a fare scelte migliori. Il valore dell'informazione è la quantità che ci dice quanto vale questo sforzo e quali fonti di informazione dovremmo privilegiare. L’articolo introduce una nuova nozione, quella di densità informativa, che si affianca all'analisi del valore dell'informazione. Questa nuova nozione indica dove si concentra il valore dell'informazione e ci permette di visualizzare come una variabile incerta diventa informativa. In questo modo, il valore dell'informazione di una determinata fonte diventa ancora più trasparente.

Il Clemen-Kleinmuntz Decision Analysis Best Paper Award viene assegnato ogni anno al miglior articolo pubblicato sulla rivista INFORMS Decision Analysis nell'anno solare precedente. I criteri per la scelta dell'articolo più meritevole di un riconoscimento speciale sono che l'articolo sia basato sull'analisi delle decisioni, che dia un contributo importante alla teoria e/o alla pratica e che sia influente per un'ampia parte della comunità dell'analisi delle decisioni.