Daniele Durante vince il prestigioso Mitchell Prize
Daniele Durante, del Dipartimento di Scienze delle Decisioni, ha ricevuto il prestigioso Mitchell Prize dalla International Society for Bayesian Analysis (ISBA). Il paper vincitore di cui Durante è coautore, intitolato “Extended stochastic block models with application to criminal networks”, introduce metodologie innovative che migliorano la comprensione di complesse organizzazioni criminali. Il suo lavoro sfrutta tecniche statistiche bayesiane avanzate per scoprire schemi e relazioni all'interno delle reti criminali, offrendo una nuova prospettiva della loro struttura e del loro funzionamento. Il suo approccio innovativo è in grado di fornire alle forze dell'ordine e ai responsabili politici strumenti potenzialmente efficaci per combattere più efficacemente la criminalità organizzata.
La ricerca di Durante affronta la crescente complessità delle reti criminali nell'era digitale. Applicando modelli bayesiani, ha sviluppato metodi per analizzare grandi quantità di dati, rivelando connessioni nascoste e attori chiave all'interno di queste reti.
Daniele Durante, che è anche il vincitore di un finanziamento dello European Research Council (ERC) ha dichiarato: “È un grande onore ricevere un premio così prestigioso. Ma prima di tutto è per me un'enorme fonte di ispirazione vedere come la Statistica e la Data Science possano aprire direzioni di ricerca ancora inesplorate per rispondere a domande fondamentali con un notevole impatto sociale. Non vedo l'ora di continuare ad avanzare lungo queste linee di ricerca all'interno del mio progetto ERC, NEMESIS.”
Il Mitchell Prize viene assegnato ogni anno dall'ISBA in riconoscimento di un lavoro di eccezionale rilievo che illustri come un'analisi bayesiana abbia risolto un importante problema di rilevanza pratica.