AdaptAction@School
Vuoi contribuire anche tu a ridurre l'impatto del cambiamento climatico sul nostro pianeta?
AdaptAction viene da ADATTAMENTO e AZIONE, le chiavi per affrontare le sfide che il cambiamento climatico pone: azioni di mitigazione, per ridurre l’emissione dei gas serra e limitare il riscaldamento del pianeta, e attività di adattamento, cioè il processo di modifica dei comportamenti che ognuno di noi attua.
Partendo dai contenuti scientifici sul cambiamento climatico disponibili su una piattaforma Bocconi e grazie al supporto in termini di comunicazione offerto da Factanza Media, i partecipanti dovranno sviluppare campagne di sensibilizzazione e consapevolezza su tematiche ambientali.
Se la partecipazione è riconosciuta dalla scuola, la partecipazione al progetto può portare al riconoscimento di 40 ore di PCTO / educazione civica.
Che cosa farai?
- Navigherai e approfondirai i contenuti della piattaforma di AdaptAction realizzati da Bocconi e organizzati in 4 tematiche: Città, Agricoltura, Sinergie o Impatti.
- Realizzerai con il supporto di Factanza una campagna di sensibilizzazione in uno dei formati previsti (carousel, reel, podcast).
Tempistiche e modalità di partecipazione
- Partecipazione in team da min. 4 studenti dello stesso istituto.
- 17 ottobre 2024, evento di lancio: il progetto ha preso avvio con un evento di presentazione della tematica; scopri il programma.
- I migliori progetti saranno premiati in un evento finale a inizio maggio 2025.
Partecipa con i tuoi compagni al progetto!
I temi
AGRICOLTURA. Ripensare le fiere di allevamenti e coltivazioni.
Dall’impatto dell’agricoltura tradizionale su ambiente e persone ad una nuova agricoltura rigenerativa: la filiera alimentare può essere una risorsa importante nell’adattamento e nella mitigazione del cambiamento climatico.
CITTA’. Ridisegnare gli spazi urbani.
Come stanno evolvendo gli spazi urbani? Nuove soluzioni di mobilità sostenibile, nature based solutions e interventi di rigenerazione urbana coerenti con gli obiettivi ESG sono alcune delle soluzioni per adattare le città al cambiamento climatico.
SINERGIE. Ridefinire la collaborazione internazionale
Per affrontare il cambiamento climatico occorre mettere in campo una strategia multilaterale tra Paesi e istituzioni, in grado di stabilire basi comuni e obiettivi condivisi.
IMPATTI. Riprogettare gli strumenti di misurazione delle politiche ambientali.
Quali sono gli impatti ambientali, ma anche economici e sociali delle attività umane? Quali sono le azioni più efficaci e quali strumenti utilizzare per misurare i benefici ed i rischi della transizione nel breve e nel lungo periodo?
Non hai potuto vedere la diretta dell'evento di lancio? Rivedila ora!
Consulta e scarica il manuale operativo
Un'iniziativa