Centri di ricerca
Centri di ricerca permanenti
Dal 1 gennaio 2015, CAREFIN e il Paolo Baffi Centre on International Markets, Money and Regulation hanno unito le loro attività in un nuovo centro di ricerca. Il nuovo centro continua a impegnarsi nella ricerca multidisciplinare rivolta all’applicazione concreta in diverse aree di studio, quali banking e central banking, finanza, politica monetaria e regolamentazione dei mercati nazionali e internazionali.
Il centro, fondato nel 2016, ha vocazione interdisciplinare e mira a promuovere e svolgere attività di ricerca teorica e applicata, finalizzata alla modellizzazione, la gestione e l'analisi di grandi basi di dati. Inoltre, supporta la formazione di studenti e giovani ricercatori in aree disciplinari nelle quali è fondamentale l'impiego di strumenti avanzati della statistica, della matematica applicata, dell'econometria e dell'informatica.
(Assetti istituzionali; gestione delle aziende - pubbliche e private - sanitarie, sociali e di servizi per lo sviluppo della persona)
Istituito nel 1978 con lo scopo di sviluppare studi e ricerche sul sistema sanitario, il centro promuove attività di ricerca integrate con la ricerca di base svolta all'interno dei Corsi di Laurea in Economia Aziendale CLEA e in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali CLAPI dell'Università Bocconi.
Le principali aree di studio e ricerca sono: confronto tra sistemi sanitari e analisi delle politiche sanitarie pubbliche; applicazione dei metodi di valutazione economica in sanità; introduzione di logiche manageriali nelle organizzazioni sanitarie; modelli organizzativi e sistemi gestionali per aziende sanitarie pubbliche e private; impatto sui settori industriali e di servizi collegati (farmaceutico e tecnologie biomediche) e sul settore socio-assistenziale.
L'attività di ricerca del CERGAS è correlata con le iniziative di formazione manageriale rivolte al settore sanitario pubblico e privato svolte dai docenti nella Divisione Amministrazione Pubbliche della SDA Bocconi School of Management.
(Ricerca interdisciplinare su coesione sociale, dinamiche demografiche e del corso di vita e politiche pubbliche)
ll centro, fondato nel 2006, promuove, coordina e conduce ricerche di tipo interdisciplinare sulle dinamiche sociali, con un’enfasi sui processi a medio e lungo termine e sull'analisi comparata.
Le aree principali di interesse sono:
- demografia e corso di vita, in particolare fecondità e dinamiche familiari, relazioni intergenerazionali e invecchiamento, transizione allo stato adulto, migrazioni, lifelong learning, previsioni a medio e lungo termine, mercato del lavoro e mobilità sociale;
- sviluppo e coesione sociale, in particolare disuguaglianza, norme sociali e sviluppo economico, polarizzazione, integrazione dei migranti e seconde generazioni;
- welfare state e politiche pubbliche, in particolare politiche sociali in prospettiva comparata, aspetti regionali e connessi alla politiche comunitarie;
- raccolta e armonizzazione di dati, con la creazione di un archivio pubblico.
(il centro riunisce ed estende le attività di CERTeT, IEFE e ASK)
Il centro nasce dalla fusione del CERTeT e dello IEFE con lo scopo di condurre e promuovere ricerche alla intersezione dell’analisi spaziale dei fenomeni socio-economici con il cambiamento climatico, i trasporti, la politica ambientale e l’analisi dei mercati dell’energia.
Dal 2024 Ask - dedicato alle pratiche artistiche e culturali, ai mercati dell'arte, alle politiche culturali, alle industrie creative e ai media - è confluito nel centro di ricerca Green, al fine di approfondire e portare in luce gli aspetti socioeconomici in ambiti interdisciplinari.
Le aree di ricerca sono:
- geografia economica e governance locale, in particolare l’analisi spaziale dei fenomeni socio-economici e la definizione e valutazione delle politiche pubbliche locali.
- economia e politica ambientale, con particolare riferimento al cambiamento climatico.
- economia e management nei settori dell'arte e della cultura - con attività specifiche di progettazione culturale e di gestione di istituzioni culturali
- analisi economica di settori quali i trasporti, l’energia, le telecomunicazioni, i servizi idrici e i rifiuti solidi urbani, oltre che geopolitica delle reti internazionali.
- circular Green and ESG Finance analisi del rapporto tra Sostenibilità e Finanza. La sostenibilità è declinata in ambito finanziario lungo le direttrici del rapporto tra Economia Circolare e Finanza – la Finanza Circolare –, quello della Finanza Green e la Transition/ESG Finance.
L’approccio alla ricerca è fortemente multidisciplinare e orientato ad affrontare tematiche rilevanti per le politiche pubbliche a livello locale e globale.
ICRIOS nasce per essere un punto di riferimento della più avanzata ricerca multidisciplinare sull’innovazione, l’organizzazione e la strategia, con l'obiettivo di influenzare in modo significativo sia il dibattito accademico che la pratica manageriale.
Il centro promuove la collaborazione e la condivisione delle conoscenze in ogni fase del processo di ricerca, in particolare tra gli studiosi di campi diversi e complementari, in varie nazioni, e provenienti da diverse tradizioni di ricerca.
I borsisti del centro di ricerca sono selezionati tra esperti riconosciuti nel loro campo di studio, e la loro competenza e interesse spaziano tra le diverse divisioni dell’Academy of Management.
- Centro di eccellenza per la ricerca-MIUR 2000
(Economia politica e politica economica)
In collaborazione con due istituti internazionali: NBER, National Bureau of Economics Research e CEPR, Centre for Economic Policy Research.
Il Centro è stato fondato nel 1990 per cercare di invertire il processo di "fuga dei cervelli" che la ricerca economica europea stava subendo.
Lo scopo è quello di attrarre alcuni tra i migliori giovani economisti europei, e in particolare italiani, che lavorano abitualmente all'estero (soprattutto negli Stati Uniti), offrendo loro un ambiente di ricerca simile a quello che normalmente offre un’università americana, dove poter lavorare sui propri progetti di ricerca, interagendo con ricercatori italiani e di altri paesi.
Istituto di Ricerca
IEP@BU
Institute for European Policymaking @ Bocconi University
Laboratori
AGRILab
Romeo ed Enrica Invernizzi Agribusiness Reseach Initiative
ARTLAB
Artificial Intelligence Lab
BLEST
Bocconi Lab for European Studies
Covid Crisis Lab
Laboratory for Coronavirus Crisis Research
FEL
Financial Education Lab
LEAP
Laboratory for Effective Anti-poverty Policies
Romeo ed Enrica Invernizzi Foundation
SUR LAB
Sustainable Urban Regeneration Lab
Centro di Innovazione per la Didattica e l'apprendimento
BUILT - Bocconi University Innovations in Learning and Teaching
Cattedre e Professorship intitolate in Bocconi
Scopri le nostre posizioni accademiche finanziate
Altri organismi ed enti
La Bocconi è tra gli enti fondatori ed è sede dell'Organismo Italiano di Valutazione (OIV)